AURELIO FOLLIERI "Overnight"
 

Artista: AURELIO FOLLIERI
Titolo: “Overnight”
Stile: Rock Strumentale
Formato: CD  
Etichetta: RED CAT Inst Fringe
Provenienza: Foggia

Distribuzione:
Audioglobe/The Orchard

Contatti:
www.facebook.com/pg/relioguitar

 
 
RASSEGNA STAMPA
BIOGRAFIA

Aurelio Follieri ha cominciato a suonare la chitarra ed il pianoforte all’età di 6 anni: la seicorde, però, diventa ben presto il suo strumento principale.

Sin da giovanissimo si è dedicato alla composizione ed alla registrazione di brani inediti, uno dei quali (Rapps’n’Led”), nel 1997, risulterà fra i vincitori del concorso “Demotape”, indetto dalla nota rivista specializzata “Chitarre” e curato dalla Playgame Music. Di qui comincia una prolifica collaborazione con la citata Etichetta discografica, specializzata in produzione di materiale didattico per chitarristi, con la quale, negli anni successivi, pubblicherà ben sei CD della collana “Basi per chitarristi”.

Nel frattempo collabora come turnista, compositore ed arrangiatore con numerosi artisti pugliesi, fra i quali ricordiamo Umberto Sangiovanni, per il quale ha suonato nei dischi “Travel” (1997) e “Secrets” (1999) e Lorenzo Zecchino, col quale attualmente sta lavorando alle registrazioni del nuovo disco.

Fra i vari gruppi nei quali ha militato, una menzione particolare va a “Chio & The Clockwork” (2000-2002), fondato con l’amico Luciano Di Chio e con il quale ha partecipato al noto festival foggiano dedicato ai gruppi emergenti “Spazio Giovani” e, successivamente, al M.E.I. 2001. Dal 2010 ha sospeso l’attività live, dedicandosi esclusivamente al lavoro in studio.

 

“Overnight”, che è la mia prima release ufficiale da solista, è anche il titolo del mio primo Demotape, risalente al 1993, e, come quel progetto, anche questo è stato composto e registrato prevalentemente in orari notturni, quando tutti dormono e posso dedicarmi in pace alla cosa che più amo fare. Il disco racchiude brani scritti negli ultimi due anni, tranne qualche rara eccezione. Il disco è stato interamente preprodotto nel mio project-studio, dove sono state registrate tutte le chitarre (principalmente Fender Stratocaster).  Per le batterie ed i bassi ci siamo recati in uno studio esterno dove l’ottimo Giampiero Ulacco, il fonico cui mi sono affidato per la realizzazione del CD, è riuscito a tirare fuori il meglio dai musicisti che mi hanno affiancato in questo progetto (Michele Santoleri alla batteria e Valter Robuffo al basso). Ultima menzione meritano i due miei cari amici musicisti che pure hanno impreziosito il lavoro con i loro interventi: Claudio Signorile, che ha suonato il basso sul “Circle of Life”, e Lorenzo Zecchino, che ha eseguito il solo di pianoforte su “Heavy Ballad”.

 

 

 

 
::: PROMOTION ::: LABEL ::: MANAGEMENT
RED CAT Di Alice Cortella - Via dell'Olivuzzo 27/A, Firenze Italy - info@redcatpromotion.com