FILIPPO LANDI "Upside Down"
 

Artista: FILIPPO LANDI
Titolo: “Upside Down”
Stile: Pop/New Age
Formato: CD  
Etichetta: Red Cat Inst Fringe
Provenienza: Firenze

 
 
RASSEGNA STAMPA
BIOGRAFIA

Filippo Landi è nato a Firenze nel 1995. Si è diplomato in pianoforte al Conservatorio Cherubini di Firenze sotto la guida del M° Giuseppe Fricelli e  la Prof. Maria Teresa Carunchio. 
Sta attualmente frequentando il Biennio Specialistico di Musica da Camera con il M° Tiziano Mealli ed il corso di composizione con il M° Paolo Furlani. Ha tenuto concerti a Firenze, Pistoia, Scandicci, Bardolino, Bristol (Inghilterra), Aarhus (Danimarca). Vincitore nel 2008 del primo premio al concorso internazionale pianistico "Citta' di Bardolino". 
Nel 2014 è stato selezionato dal noto compositore italiano Roberto Cacciapaglia per un seminario nella sua scuola Educational Music Academy, scuola creata dal Maestro per aiutare giovani pianisti compositori ad affacciarsi nel panorama musicale odierno.
Nel 2015 firma il suo primo contratto discografico con l’editore olandese Dox Records. Grazie a questa collaborazione nasce nel 2016 il cd “Upside Down”, una raccolta di 13 brani per pianoforte solo. 
Nello stesso anno è uno dei vincitori del concorso Toscana100Band, organizzato dalla Regione Toscana per mettere in luce i giovani talenti del territorio. Filippo ha avuto fin da piccolo un grandissimo interesse nei confronti della musica per film. Grazie a questa passione ha già collaborato con numerosi registi, componendo le musiche per cortometraggi, videogames e spettacoli teatrali. Per due anni consecutivi ha lavorato con l’Istituto Marsilio Ficino di Figline (Fi) componendo le musiche per l’ ”Otello” di Shakespeare e “Le Troiane” di Euripide (regia di Brunero Burbassi). Ha inoltre studiato a Vienna orchestrazione per film con il compositore e orchestratore americano Conrad Pope (Jurassic Park, Harry Potter, Lo Hobbit ).

 

Upside Down è una raccolta di 13 brani per pianoforte solo scritti tra il 2012 ed il 2014. 

Tutte le composizioni sono nate come semplici improvvisazioni, momenti intimi di sfogo con il mio strumento. Con l’aiuto del compositore Roberto Cacciapaglia ho successivamente limato e raffinato la forma. Upside Down racchiude piccole storie della mia vita, sensazioni profonde che, complice la mia timidezza, ho saputo tirare fuori solo grazie alla musica.

La musica è emozione e reazione. Il titolo dell’album indica proprio questo vortice di sicurezze ed insicurezze vissuto durante la mia adolescenza. Un sotto-sopra continuo in cui l’unico vero appiglio è stata la tastiera del pianoforte: credo che l’immagine di copertina renda bene l’idea!

 

 

 

 
::: PROMOTION ::: LABEL ::: MANAGEMENT
RED CAT Di Alice Cortella - Via dell'Olivuzzo 27/A, Firenze Italy - info@redcatpromotion.com